Chi Siamo

L’azienda olearia MANCA TORNESE nasce recentemente dalla idea di Antonio e Mina che intendono fermamente ritornare alla produzione tradizionale dell' olio extravergine di oliva con molitura meccanica e a freddo, producendo un olio non filtrato, ricco di profumi e di sapore che ne testimonia la genuinità del prodotto.

L’azienda agricola MANCA TORNESE sorge nel comune di Montalbano Jonico (MT), a 292 m s.l.m. nella parte sud-occidentale della provincia, tra i fiumi Cavone, che lo separa da Pisticci (25 km) a est, e Agri, che lo divide da Tursi (16 km) a ovest. A sud confina con il comune di Scanzano Jonico (17 km), mentre a nord con Craco (25 km) e Stigliano (46 km). Dista 72 km da Matera e 118 km dal capoluogo di regione Potenza. Il territorio è in massima parte collinare.

Montalbano Jonico

Montalbano Jonico è una graziosa cittadina della Basilicata posta sopra un gradevole colle, che ha dietro l'Appennino, e guarda dinanzi il mar Jonio, da cui non dista più di 13 km. Il nome originale, Mons Albanus, deriva probabilmente dal gentilizio Albius, diffuso nell'Italia meridionale in età repubblicana, epoca in cui vennero assegnati lotti di ager publicus (porzioni di territorio) ai veterani di guerra, dopo gli eventi bellici relativi a Pirro (280 - 275 a.C.) e Annibale (seconda guerra punica, 218 - 202 a.C.).

Le creste argillose disegnate dall’erosione che circondano la collina di Montalbano Jonico racchiudono un importante patrimonio scientifico poiché formatosi nell’arco di oltre un milione di anni. Il geosito di Tempa Petrolla è un condensato di storia, economia e natura. È stata di recente richiesta la salvaguardia di tale zona, ed in data 18 gennaio 2011 il Consiglio Regionale di Basilicata ha approvato un disegno di legge sull'istituzione della Riserva naturale speciale dei Calanchi di Montalbano Jonico.